Scuola Primaria “Renzo Pezzani”

Pedibus

Un autobus particolare, che va con i nostri piedi.

Cos'è

È un’iniziativa a cui la nostra scuola ha aderito, come prima scuola di Piacenza, per diminuire il traffico davanti alla struttura scolastica e per abbassare il livello di inquinamento.

Questa per noi è un’esperienza positiva perché, oltre a salvaguardare la natura, ci permette di chiacchierare con i compagni di classe.

A cosa serve

Il piedibus o pedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) dello scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere l'autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni addetti giungendo fino a scuola, e compiendo il percorso inverso ritornando a casa.

Come si accede al servizio

I bambini si recano alla fermata per loro più comoda, indossando le pettorine con il logo Pedibus che è stato scelto attraverso un concorso a cui hanno partecipato gli alunni di quinta.

Alla fermata si trovano due adulti che ci accompagnano durante il tragitto.

Il modulo per l'iscrizione è allegato in questa pagina.

Cosa serve

Per l’iscrizione al servizio è necessario compilare il modulo presente alla sezione “Documenti” della pagina.

Il servizio è disponibile durante l’anno scolastico.

Modulo iscrizione PEDIBUS

Da compilare per aderire al progetto

Vademecum_PEDIBUS

Non sono disponibili ulteriori informazioni.